31 gennaio 2011

Seminario "L'Italia tra Risorgimento e unificazione nazionale"


L’Italia tra Risorgimento e unificazione nazionale

 Seminario di storia politica e culturale
Mercoledì  9 febbraio 2011
Università degli studi di Napoli Federico II
Aula A6 - Via Marina, 33 - Napoli

Il seminario è promosso dal Dipartimento di Discipline Storiche “Ettore Lepore” dell'Università degli studi di Napoli Federico II, dal Centro interdipartimentale per la Storia delle Società Rurali, dal Dottorato in Storia e dall'Accademia di Belle Arti di Napoli.



Ore 9,30
Annunziata Berrino, L’Italia risorgimentale e lo sguardo  romantico dei viaggiatori europei
   Marco Meriggi, Antiunitari e delusi a Napoli e nel Mezzogiorno (1861-1865)

    Ore 15.00
    Maria Antonietta Picone, Temi e iconografie del Risorgimento italiano  in pittura e in scultura

28 gennaio 2011

Un call for paper dall'Università di Roma Tor Vergata

L'Università degli studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Ingegneria Civile, cattedra di Storia dell'architettura, lancia un Call for paper dal titolo "Grand tour del terzo millennio. Ricerche di storia dell'architettura di borsisti e artisti stranieri a Roma".  E' un invito rivolto agli studiosi delle Accademie straniere a presentare le loro ricerche sulla storia dell'architettura, della costruzione e delle arti a Roma.
Le proposte devono interessare l'architettura contemporanea, l'architettura dell'evo moderno, i rapporti tra archeologia e architettura o ricerche su architettura e paesaggio, su vedutismo e città.
Le proposte di comunicazioni possono essere presentate fino al 16 marzo 2011.
Per informazioni: bonaccorso@ing.uniroma2.it

Scarica | Call for paper

22 gennaio 2011

Robert Rive: fotografia e turismo nell'Ottocento

Giovanni Fanelli e Barbara Mazza, Robert Rive, Mauro Pagliai editore, Firenze, 2010, pp. 189, € 39,00.

La fotografia nel turismo è di evidente importanza e la Visual History sta fornendo agli storici nuovi strumenti metodologici per analizzare e interpretare le immagini nell’ambito di un fenomeno così complesso quale è il turismo.
Purtroppo molti tra i primi archivi fotografici sono andati dispersi; uno tra questi è quello di Robert Rive, operante in Italia nel secondo Ottocento.
Rive nasce in Prussia, a Breslavia – oggi in territorio polacco –, da famiglia francese e dal 1850 è a Napoli con un fratello, dove avvia un fortunato atelier fotografico commerciale specializzato in ritratti e soprattutto in vedute. A Napoli risulta attivo fino alla fine del secolo.
Così come l’altro fotografo Georg Sommer (1834-1914), pure attivo a Napoli e con il quale è sicuramente in rapporto, Robert Rive realizza vere e proprie campagne fotografiche nei luoghi più frequentati dai viaggiatori del secondo Ottocento, contribuendo così a realizzare una sorta di catalogo di immagini dell’Italia.
A Robert Rive è dedicato questo bel volume, edito a Firenze da Mauro Pagliai e realizzato da Giovanni Fanelli con la collaborazione di Barbara Mazza.
Fanelli ripercorre la biografia di Rive, descrive le scelte tematiche e compositive, la produzione, i marchi e fornisce il catalogo degli esemplari rinvenuti durante la ricerca in varie collezioni pubbliche e private.
110 le fotografie selezionate, riprodotte e analizzate.
Rive realizza e pubblica migliaia di fotografie delle località italiane più desiderate e frequentate dai flussi stranieri nei decenni a cavallo dell’unità d’Italia: il golfo di Napoli, la costa salernitana e Paestum, la Sicilia, le grandi città d’arte e Tivoli, Orvieto, il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Garda. In poche parole Rive fotografa quella che possiamo definire la geografia turistica dell’Italia del secondo Ottocento, che egli rappresenta magistralmente attraverso la ripresa del paesaggio.
Con un attento lavoro di comparazione di immagini, Fanelli mostra come Robert Rive reinterpreti il disegno di paesaggi già rappresentati e interpretati da artisti precedenti in incisioni, acqueforti, disegni avviando comunque una prima importante esplorazione delle potenzialità del nuovo mezzo fotografico.
È un’iconografia che va a comporre l’immagine - non più romantica - di un Paese che ancora non è ridisegnato dalle profonde trasformazioni che lo stesso turismo apporterà a luoghi e società a partire dall’ultimo decennio dell’Ottocento. Nelle fotografie di Robert Rive città d’arte, resti dell’antichità e località climatiche costituiscono quei grappoli di destinazioni che le ferrovie – in veloce costruzione – stanno rendendo sempre meglio raggiungibili. Imponente è la produzione di fotografie nel golfo di Napoli, e non potrebbe essere altrimenti, visto che nel primo Ottocento vi si concentra un immaginario di viaggio e soggiorno eccezionale e composito, fatto di paesaggio, arte, archeologia e pittoresco.
Annunziata Berrino

12 gennaio 2011

L'Annale di storia del turismo. I volumi in preparazione

Storia del turismo, volume 10, a cura di Carlos Larrinaga Rodríguez, Istituto per la storia del Risorgimento Italiano. Comitato di Napoli, Franco Angeli editore (in preparazione).

Le attività del Comitato di Napoli

Il Comitato di Napoli sostiene la didattica e la diffusione della cultura storica, promuove specifici progetti di ricerca, di formazione e di valorizzazione dei patrimoni bibliotecari e archivistici, nell'intento di rinnovare la tradizionale visione della storia del Risorgimento e di riproporre e ridefinire la cognizione storica della nazione.
Per svolgere le sue attività il Comitato si fonda sulla collaborazione volontaria dei membri del direttivo e dei soci, di qualsiasi studioso e ricercatore interessato a partecipare alle sue iniziative e della collaborazione di giovani laureati, tramite incarichi di collaborazione scientifica.

Tali attività sono svolte grazie ai contributi di Enti e di privati. In particolare del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, e del Ministero delle attività produttive, della Regione Campania, della Provincia di Napoli.

Le attività istituzionali

  • promozione di specifici progetti di ricerca;
  • avvio e sostegno di giovani laureati alla ricerca sui progetti in corso;
  • cura editoriale e promozione delle Pubblicazioni che confluiscono nella Collana del Comitato;
  • presentazione di volumi;
  • valorizzazione del patrimonio bibliotecario e archivistico per la storia napoletana e regionale;
  • promozione e organizzazione di lezioni, seminari e convegni su argomenti di storia moderna e contemporanea;
  • realizzazione della pubblicazione periodica Annale di Storia del turismo;
  • ampliamento e gestione del fondo librario "Turismo";

I progetti di ricerca

  • 1998 - "Strutturazione dello spazio e stratificazioni socio-economiche in Campania in età moderna e contemporanea: il catasto "murattiano"" (con un contributo della Regione Campania).
  • Fonti archivistiche francesi sul Mezzogiorno in età napoleonica: le carte Roederer (con un contributo dalla Regione Campania).
  • 1999-2001 - "Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia. Secoli XIX-XX" (con un contributo Murst).
  • 2000 - "Definizione ed evoluzione dell'immagine del Mezzogiorno come meta turistica tra Ottocento e Novecento" (con un contributo Cnr, Agenzia 2000).
  • 2004-2005 - Progetto di ricerca "The European engine between crisis and innovation: French and German Foreign policies between 1989 and 2003, nell'ambito del programma "European Foreign and Security Policy Studies", finanziato dalla Compagnia San Paolo.
  • 2005-2006 - Ricerca sullo studio delle burocrazie meridionali nella prima metà dell'Ottocento, in collaborazione con il Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Napoli Federico II .

I seminari e i convegni

  • 1998, 26-28 novembre. Napoli, Convegno Stato e società nel Regno Delle Due Sicilie alla vigilia del 1848: personaggi e problemi, per le celebrazioni del centocinquantenario del 1848, in collaborazione con il Comune di Napoli, la Regione Campania e l'Università degli studi di Napoli Federico II.
  • 1999, 10-11 novembre. Napoli, Primo seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX, in collaborazione con il Dipartimento di discipline storiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II e l'Istituto Italiano per gli studi filosofici.
  • 2000, 15-16 maggio. Napoli. Secondo seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX, in collaborazione con il Dipartimento di scienze sociali dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli e l'Istituto Italiano per gli studi filosofici.
  • 2001: 3° Seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX con il Dipartimento di discipline storiche dell'Università di Napoli Federico II e l'Istituto Italiano per gli studi filosofici.
  • 2001, 4-5 dicembre. Napoli, Convegno Riflessioni su Cattaneo, in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Società Napoletana di Storia Patria.
  • 2003, 4 aprile. Napoli, presso il Polo informatico del Dipartimento di Discipline storiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II, nell'ambito del Corso di perfezionamento Saperi storici e nuove tecnologie, il Comitato ha contribuito all'organizzazione del seminario Cartografia storica e sistemi informativi geotemporali, coordinato da Renata De Lorenzo.
  • 2003, 2-4 ottobre 2003. Napoli, Convegno internazionale Tra insegnamento e ricerca: la storia della Rivoluzione francese in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", la Società Napoletana di Storia Patria e altre istituzioni nazionali e internazionali.
  • 2004. Napoli. Con l'Istituto Cervantes di Napoli, con "Spagna Contemporanea", con il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II, organizzazione di un ciclo di conferenze su La "guerra de la independencia" e l'Italia. Uomini e istituzioni a confronto". (28 ottobre, Vittorio Scotti Douglas, Gli italiani in Spagna nell'età napoleonica; 11 novembre, Renata De Lorenzo, I napoletani in Spagna nell'età napoleonica; 25 novembre, Carlo Ghisalberti, Tra Baiona e Cadice. Illusioni e miti di due costituzioni; José Maria Portillo Valdes, La costituzione esportata. La carta di Cadice del 1812 e la rivoluzione napoletana del 1820; 2 dicembre, Alfonso Scirocco e Manuel Espadas Burgos, Italia e Spagna nel secolo XIX: un bilancio storiografico degli studi recenti.

Altre attività

  • 2006-2007. Su incarico del Comitato nazionale per le celebrazioni del Bicentenario del  Decennio francese (1806-1815), preparazione di un sito web con funzioni di comunicazione delle attività in corso e di segnalazione di fonti, ricerche, progetti scientifici.

7 gennaio 2011

Call for paper dall'Università di Losanna

I colleghi Laurent Tissot dell'Università di Neuchatel, Cédric Humair e Marc Gigase dell'Università di Losanna promuovono un convegno internazionale dal titolo "Le tourisme comme facteur de transformations économiques, techniques et sociales: une approche comparative (19e-20e siècles)", che si svolgerà in Svizzera, a Losanna, dal 10 al 12 novembre 2011.
L'invito a presentare proposte di comunicazioni è indirizzato in particolare agli studiosi che si occupano di storia economica, dei trasporti, delle città, del turismo e della sanità, che sono invitati a riflettere sul turismo come fattore di trasformazione delle società.
Le proposte di comunicazioni possono essere presentate fino al 20 febbraio 2011.